Naturopatia e una Naturopata

Inizierò questi nuovi appuntamenti sulle pratiche non convenzionali  presentandovi la Naturopatia o meglio chiacchierando virtualmente con una naturopata, perché basta digitare Naturopatia e sul web troviamo di tutto e di più! Un approccio antico e forse oggi troppo moderno!
Ho chiacchierato con Daniela che conosco e stimo e vorrei condividere questa chiacchierata nel nostro blog con tutti voi!

Il termine Naturopatia fu coniato dal tedesco Benedict Lust (1872-1945). Egli fece suo il concetto ippocratico della vis medicatrix naturae, cioè della capacità da parte dell’uomo di guarire spontaneamente o di non contrarre malattie, attraverso un corretto stile di vita e l’utilizzo di rimedi che la natura stessa offre.

Daniela è una naturopata che ha deciso di seguire la persona con trattamenti manuali e meno con trattamenti biologici (utilizzo di integratori, tisane, infusi, fiori,…).

Ve la presento:

D. Ciao … sono Daniela Romagnolo e sono molto contenta di dialogare con te in merito alla naturopatia.

E. Daniela mi piacerebbe che tu parlassi della tua professione ai nostri lettori di superfluo necessario: mi/ci  racconti di cosa ti occupi?

D. Mi occupo del benessere della persona nel suo insieme utilizzando tecniche e trattamenti preventivi alternativi per tutte quelle patologie cronico degenerative da stress e da invecchiamento. Il mio scopo non è curare la malattia ma promuovere la salute, il ben-essere della persona. I miei trattamenti sono un insieme di manualità e manovre da poter applicare su clienti di qualsiasi età in base alle proprie esigenze specifiche, fondamentale è recuperare l’equilibrio energetico dell’organismo e ritrovare uno stato di benessere generale.

E. Mi hai appena detto che i tuoi clienti sono di qualsiasi età, so che tu operi nella zona di Monza Brianza, quindi ti muovi in centri della zona, oppure le persone arrivano anche da fuori (es. da Milano…) e tu ti sposti anche lontano dalla Brianza?

D. Seguo persone della zona, clienti individuali, non organizzo per il momento corsi specifici, ma in base alla richiesta della clientela, sarei molto contenta di poter condividere le mie conoscenze con conferenze o incontri di presentazione della mia attività. 

E. Che età anno i tuoi clienti?

D. Al momento ho trattato persone dai vent’anni in su…

E. Che tipo di persone sono quelle che arrivano a farsi seguire da una Naturopata? Perché ci troviamo in un periodo dove tutti vogliono stare bene subito e togliersi il sintomo (il dolore, il malessere,…), per cui sono curiosa…

D. Tutti/e coloro che credono o hanno riscoperto i metodi naturali come prevenzione e promozione alla salute, al recupero dell’energia sia fisica che mentale per affrontare al meglio ogni situazione.

E. La naturopatia offre diverse opportunità: i fiori di Bach (argomento trattato in uno dei primi articoli), oli essenziali, infusi, tisane,… Tu Cosa fai in pratica, cosa proponi?

D. Io soprattutto utilizzo trattamenti di contatto, trattamenti manuali e tecniche bio-naturali, per esempio
– massaggio atletico
– riflessologia plantare
– massaggio spirituale del piede con riequilibrio energetico dei chakra (quello che tu Elena hai provato qualche mese fa)
– trattamento rilassante
– trattamento manuale dei fluidi
– trattamento decontratturante
Ma se ora ti descrivessi ogni tecnica andremmo ad annoiare i lettori!

E. Io ti ringrazio Daniela e se qualcuno desiderasse avere maggiori informazioni nello specifico, scriva personalmente a info@lospazio.org (per messaggi privati) oppure scriva sul nostro blog e cercherò di rispondere ai vostri quesiti e curiosità.

Io personalmente vi consiglio di sperimentare, portando l’attenzione all’operatore, chiedendo la formazione del professionista. Ho provato il massaggio spirituale del piede e la sensazione che ho portato con me è di leggerezza e rilassamento di tutta la persona!

GRAZIE Daniela e alla prossima settimana, con una nuova disciplina, pratica non convenzionale per pensare al nostro ben essere in autunno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *