Alessia arriva con una bambola, un contenitore con olio da massaggio (naturale alle mandorle dolci), una serie di volantini, un libro, con immagini,… Sono davvero curiosa!
A.Ciao Elena sono molto contenta di dialogare con te in merito al
massaggio infantile.
E. E io Alessia sono molto curiosa e voglio parlare con te della tua professione così speciale. Ci racconti bene di cosa ti occupi in generale e nello specifico di questo tuo percorso sul Massaggio Infantile, perchè credo interessera a tante mamme che seguono SuperfluoNecessario!
A. Sono una Terapista della Neuro Psicomotricità dell’Età Evolutiva. Ho conseguito poi i titoli di Operatrice Basi Terzi (AIRMT) e di Insegnante di Massaggio Infantile (AIMI). Mi occupo di abilitazione, riabilitazione e prevenzione nei confronti delle disabilità dell’età evolutive. Come Insegnante di Massaggio Infantile svolgo il ruolo di facilitatore nella relazione tra mamma e bambino: i genitori infatti sono i veri esperti del loro bambino!
E. Chi sono le tue i tuoi clienti?
A. I miei clienti sono “personcine” in età evolutiva (0-18 anni). Il massaggio infantile viene invece insegnato ai genitori con bambini da 2 a 12 mesi.
E. Quindi segui bambini/e e ragazzi/e e poi genitori con bebè e sono persone della zona o vengono anche da Milano, Monza,…
A. Sono soprattutto persone abitanti nelle zone limitrofe. io infatti collaboro con centri e strutture pubbliche o private della provincia di Monza e Brianza.
E. Mi piacerebbe sapere cosa fai in un incontro di massaggio infantile…
A. I corsi di massaggio infantile prevedono un percorso di 5 incontri della durata di un’ora. Ciascun incontro è cosi articolato: un momento “rompighiaccio” e rilassamento, insegnamento della sequenza del massaggio, ripetizione dei massaggi, teoria, discussione e conclusione. Il massaggio è un mezzo ideale per favorire il processo di attaccamento e il rapporto affettivo tra i genitori e il proprio bambino. Dal massaggio infatti non traggono benefici solo i bambini ma anche i genitori e l’intera famiglia. Per quanto concerne i bambini il massaggio favorisce l’interazione con l’altro, il rilassamento, il sollievo e stimola tutti i sistemi vitali. La sequenza di massaggio è internazionale, viene cioè insegnata nel medesimo modo in tutte le parti del mondo. Durante i corsi l’insegnante mostra i massaggi su di una bambola e solo i genitori massaggiano il proprio bambino. Il programma IAIM è uno strumento per aiutare i genitori a comprendere meglio il loro bambino e gioirne, per ridurre l’abuso e la depressione post-partum, per rafforzare la fiducia dei genitori e per ridurre l’isolamento dei neo genitori, proponendo una dimensione di apprendimento sociale e serena.
E. Alessia ti auguro buon massaggio!!! E vorrei tanto essere una partecipante di uno dei tuoi incontri. Grazie e se voi lettori volete saperne di più commentate questo post, oppure se avete domande molto personali potete scrivermi a info@lospazio.org
Un saluto a tutti da Elena!