I ragazzi e le ragazze lo stanno facendo già da un po’… il conto alla rovescia per gli ultimi giorni di scuola!
I genitori, soprattutto le mamme, magari sono in ansia da un po’: promozione, bocciatura, esami…
Tutti siamo impegnati, magari in tensione e anche stanchi e proprio in questi momenti c’è il rischio di creare un grande caos e di non agevolare chi invece è impegnato nel rush finale!
Come aiutare senza essere troppo invadenti e direttivi/e !?!?!
Innanzitutto con il buon cibo:
I carboidrati non devono mai mancare: pasta, riso, pane integrali.
L’adorata Pastasciutta, al pomodoro o con le verdure di stagione non troppo appesantita da condimenti (es. occhio al ragù di carne gustoso, ma molto pesante e quindi non aiuta un pomeriggio di studio!).
E di secondo? I ragazzi/e hanno bisogno di proteine e verdure. Le proteine non solo dai derivati dagli animali, ma anche dei legumi …
Le verdure, la frutta, per vitamine e sali, sempre di stagione!
I ragazzi/e, a meno che non prescritta da uno specialista, non sono a dieta e hanno bisogno di una corretta alimentazione ricca e varia.
Se l’ansia, lo stress, la paura fanno capolino tra una verifica e una interrogazione la miscela floreale di Edward Bach chiamata Rescue Remedy (o chiamata Resource Remedy da una nota azienda italiana nel settore della produzione e distribuzione di farmaci omeopatici), è utile da portare sempre con sé e da prendere al bisogno: 4 gocce sotto la lingua, o 2 spruzzi se si prende lo spray (utile anche da spruzzare su viso o polsi). Oppure si prelevano 4 gocce dal flaconcino originale e si versano in un bicchiere/ o bottiglietta d’acqua minerale (o altra bevanda non gassata). La miscela ottenuta va consumata a piccoli sorsi ogni 5-10 minuti circa o ogni tanto (utile da tenere in cartella o nello zaino).
In casa olio essenziale di lavanda per calmare gli animi, limone per la concentrazione!
E per noi mamme: un minuto di silenzio e meditazione silenziosa (vedi articoli precedenti nella sezione Benessere e Salute di Elena Fossati!)
Buona conclusione di anno scolastico!
Ottimo!! In questo periodo super stressante, secondo me più per le madri che per i figli , c’è bisogno di qualche buon consiglio!!
A brevissimo consigli per madri allora!