Oggi, mercoledì 23 settembre, alle ore ore 08:21, astronomicamente è l’equinozio d’autunno, l’attimo in cui il sole si presenterà all’intersezione tra eclittica ed equatore terreste. La mattina del 23 settembre il sole “si sposta” dall’emisfero settentrionale a quello meridionale, sorgendo precisamente a est e tramontando precisamente a ovest, al punto che la durata di giorno e notte saranno praticamente identiche.
Da quel giorno, il sole splenderà in modo più intenso nell’emisfero australe e di meno in quello boreale, quindi in tutti i Paesi del Sud del mondo inizierà la stagione calda (in questo caso, la primavera) mentre in quelli settentrionali come l’Europa, arriverà il semestre freddo con l’inizio dell’autunno. Si conclude così l’estate e il semestre caldo. (Tratto e rivisto da meteo web)
Anche la natura si prepara al riposo: si raccoglie il grano, l’uva, gli ultimi frutti e in passato si celebravano questi momenti. Ora lo facciamo con sagre e feste di paese con degustazioni,… E chissà magari queste feste si ricollegano a antichi riti.
Sicuramente entreremo in un periodo dove potremo ipotizzare di fermarci un poco per mantenere ciò che abbiamo vissuto durante l’estate. Crediamoci dei momenti per stare con noi…
Oggi per celebrare l’equinozio d’autunno e per iniziare a entrare in questo spazio interiore vi sono una poesia di Emily Dickinson sull’autunno.
Poesia 511 (circa 1862)
Se tu venissi in autunno,
Io scaccerei l’estate,
Un po’ con un sorriso ed un po’ con dispetto,
Come scaccia una mosca la massaia.
Se fra un anno potessi rivederti,
Farei dei mesi altrettanti gomitoli,
Da riporre in cassetti separati,
Per timore che i numeri si fondano.
Fosse l’attesa soltanto di secoli,
Li conterei sulla mano,
Sottraendo fin quando le dita mi cadessero
Nella Terra di Van Diemen.
Fossi certa che dopo questa vita
La tua e la mia venissero,
Io questa getterei come una buccia
E prenderei l’eternità.
Ora ignoro l’ampiezza
Del tempo che intercorre a separarci,
E mi tortura come un’ape fantasma
Che non vuole mostrare il pungiglione (3)
Emily Dickinson (Emily Elizabeth Dickinson; Amherst, 10 dicembre 1830-Amherst, 15 maggio 1886)
Buon Autunno
Elena Fossati
2 risposte a “Equinozio d’Autunno”