Bambini, Movimento e Corporeità

Viviamo nell’epoca dell’interconnessione: siamo tutti amici e non ci frequentiamo; facciamo yoga con una APP e addormentiamo il nostro bambino con un video di youtube…

Sono dell’idea che tutto ciò possa essere utile, ma il gioco e il corpo e il movimento dei nostri bambini dove sono finiti?

I nostri piccoli passano dalla scuola dell’infanzia, primaria,… agli sport,… senza passare dal gioco: quando giocano a casa, con i loro giocattoli, o con gli amici, o con i genitori?

Quando un bambino si annoia e inventa? Non abbiamo tempo e voglia di farli annoiare i nostri piccoli, che teniamo occupati ogni pomeriggio.

Abbiamo bambini che conoscono tecniche sportive, agonistiche, ma non hanno confidenza con il proprio corpo. Sono ottimi sportivi, ma non sanno giocare.

Come mai? Perché non hanno il tempo per giocare.

E il movimento? Il movimento è finalizzato alla pratica sportiva e non al piacere funzionale ed è proprio dal movimento da cui il bambino impara!

E la corporeità? I bambini hanno un grande bisogno di sentire, conoscere le possibilità del proprio corpo, ciò che possono fare con il proprio corpo, ma non hanno il tempo per scoprirlo.

Sta a noi, genitori, trovare il tempo e lo spazio per fare apprezzare ai bambini il corpo, il movimento e il  gioco spontaneo. Sta a noi genitori dare un tempo e un ritmo e lasciare anche un po’ di noia ai nostri bambini/e!

E per gli adulti una lettura:
http://www.riza.it/psicologia/tu/2613/se-non-temi-la-noia-puoi-trovare-il-talento.html

Una risposta a “Bambini, Movimento e Corporeità”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *