8 giugno #WorldOceansDay!
Mare, Oceano, Acqua.
Settimana scorsa ho parlato di acqua
E Antonella ci scrive di “Acqua e Acquerelli”
Antonella dipinge il mare, mi piacerebbe domandarle: come mai dipingi il mare?
Nella #GiornataMondialedeglioceani si celebra questa grande e vitale risorsa, che deve essere protetta.
Il 5 giugno abbiamo appena celebrato la #giornatamondialedellambiente #WorldenviromentDay , quanto hanno in comune queste due giornate.
Voglio condividere con voi due articoli:
http://www.lifegate.it/persone/news/plastica-oceani-animali (articolo in merito alla giornata dell’8 giugno)
http://www.lospazio.org/abitare/abitare/BlogAbitare/Voci/2017/6/1_GiornataMondialedellAmbiente.html (articolo in merito alla giornata del 5 giugno)
Oggi noi celebreremo l’oceano, il mare durante l’incontro di #FrescoRespiro e domani sintonizzatevi sulla pagina
Facebook: https://www.facebook.com/LoSpazioBenessereTerapia/ perché dal mattino, per questa giornata, sarà online “Ocean Meditation – La meditazione dell’Oceano”. Celebrate l’Oceano anche voi con noi!
Ora vorrei concludere con questa citazione di Sogyal Rinpoche
«Come l’oceano ha le sue onde e il sole ha i suoi raggi, anche la mente ha i suoi riflessi: sono i pensieri e le emozioni.
L’oceano ha le sue onde, ma non ne è particolarmente disturbato. Le onde, in effetti, sono la natura stessa dell’oceano.
Le onde continuano a sorgere, ma dove vanno a finire? Ritornano nell’oceano.
E da dove vengono? Sempre dall’oceano!
Allo stesso modo, i pensieri e le emozioni sono la luminosità e l’espressione della natura stessa della mente.
Essi sorgono dalla mente, ma dove vanno a finire quando si dissolvono? Di nuovo nella mente!
Qualsiasi cosa sorga, non vederla come un problema particolare. Se non reagisci impulsivamente, se resti semplicemente paziente, tornerà a dissolversi di nuovo nella sua natura essenziale.
Quando possiedi questa comprensione, l’apparire dei pensieri non fa che rinforzare la tua pratica (meditativa – ndr). Ma quando non comprendi cosa sono intrinsecamente i pensieri (cioè la manifestazione luminosa della natura della mente) allora diventano causa di confusione.
Dunque coltiva un’attitudine spaziosa, aperta e compassionevole verso i tuoi pensieri ed emozioni perchè, di fatto, i pensieri sono come la tua famiglia, la famiglia della tua mente.
Di fronte a loro, come diceva sempre Dudjom Rinpoche, “Sii come un uomo anziano e saggio, che guarda i bambini mentre giocano”.»
Sogyal Rinpoche
Sensibilizziamo per proteggere la nostra Casa fatta di Terra e Acqua!
Vi ricordo:
#WorldOceansDay!
Mercoledì 7 giugno
Breath – Respira
An hour meeting to breath all together – 1 ora per incontrarci a respirare insieme
Mindfulness and relax – Mindfulness e rilassamento
Ocean Meditation – Meditazione dell’oceano
Registrazione della meditazione che sarà in diretta 8 Giugno per la #giornatamondialedeglioceani sulla Pagina Facebook: https://www.facebook.com/LoSpazioBenessereTerapia/
Contact: info@lospazio.org
Elena Fossati Tel. 3288339173
Bovisio Masciago MB Italy
Cara Elena,
da ragazza sono stata “rapita” dai grandi quadri di mare di #RodolfoViola, un artista di fama mondiale.
All’età di 15 anni mi ritrovavo “appiccicata” alle vetrine dello show-room del pittore in Galleria Strasburgo a Milano dove passeggiavo spesso con le amiche per fare acquisti (i fantastici anni 80…bei tempi, i paninari, le Timberland, il Burghy).
Ammiravo le opere di Viola e sognavo di possederne una.
Per caso, dopo tanti tanti anni ho incontrato un pittore con il quale è iniziata una bella collaborazione, da lui ho imparato la tecnica a olio e sono riuscita a “raccontare” il mio mare!
Dipingere il mare per me è un po’ come un sogno che si realizza ma non solo , è anche un momento tutto mio, nel quale mi rilasso e mi esprimo, senza vincoli e senza filtri.
Nessuna delle mie opere, come spesso ho raccontato ai clienti o ai visitatori delle mie mostre, viene copiata da un paesaggio che ho visto o che ho trovato on-line o in qualche rivista, viene da dentro…e improvvisamente appare…su tela.
Guardandolo, poi, dopo giorni, quando lo ritengo finito, bello, completo, mi rendo conto che è un paesaggio che ho visto, che ho vissuto, una zona che ho visitato…
Il mare non mi stanca mai, non sono una grande frequentatrice di spiagge e non amo il caldo ma il mare è così affascinante, mai uguale, un po’ come il cielo, sempre diverso, in movimento…una fonte di ispirazione continua!
Nasce così italianmarinepainter.com e subito dopo un mio shop on line.
Ma nuove idee sono all’orizzonte…quelle non mi mancano mai;)
Antonella
ps: Che ne pensi Elena?
“Prima sogno i miei dipinti, poi dipingo i miei sogni” diceva Van Gogh… L’arte è una modalità di esprimere il nostro mondo interno… lasciati portare dai tuoi sogni!