14 febbraio: parlare di amore oggi
Tanti criticano, commentano negativamente questo giorno: la festa degli innamorati.
Ma diciamoci la verità: tutti vogliamo essere amati, tutti vogliamo sentirci amati.
Vogliamo sentirci amati: non solo da un/una partner, ma anche sentirsi amati dagli amici, apprezzati (amati) sul posto di lavoro, dalla famiglia,… sentirci riconosciuti (e non è una forma di amore anche questa!?), etc.
Quindi aldilà della festività, il giorno che celebra gli innamorati, io credo che l’amore debba essere celebrato, celebrato da noi in prima persona per noi stesse/i; ma è importante celebrare l’amore per gli altri, per il mondo in cui viviamo… quante possibilità per amare!
Siamo donne e uomini del XXI secolo, non soffermiamoci solo a criticare, commentare una celebrazione anche commerciale (tutto è commerciale ormai!!!).
Pensiamo che San Valentino, colui che ha dato il nome a questa “festa”, ha avuto una vita controcorrente per il periodo in cui è vissuto: graziato una volta dalla pena di morte, venne decapitato per avere celebrato un matrimonio “illecito” tra una cristiana e un pagano!
Fermiamoci a riflettere sul significato, ma soprattutto pratichiamo Amore: in tanti, di culture, insegnamenti, religioni, modi di vivere diversi, hanno parlato, scritto, dell’Amore… ma è importante vivere questo termine a tutto tondo, non fermiamoci a un solo suo significato.
Ama e fa’ ciò che vuoi
(Agostino d’Ippona)
Credo che questo santo ben racchiuda il significato profondo della parola Amore… Sta a noi ora interpretare!!!!!
Elena Fossati
“Lo Spazio”