In questi giorni tra ordinanze, azioni di buon senso e momenti di irrazionalità collettiva, mi fermo a riflettere, in una pausa “forzata” (consulenze interrotte, “Lo Spazio” chiuso alle attività di gruppo, aperto solo per le terapie, incontri individuali, se i clienti non disdiranno) e colgo questo anche come un’opportunità.
Lunedì
Nessun bambino per la psicomotricità: i bambini sono a casa da scuola.
State con loro.
Uscite a fare un giro in bicletta.
Leggete ad alta voce un libro che a loro piace 8non quello che piace a voi!).
Ballate insieme.
E sfogliate insieme libri e quaderni di scuola, non perchè sia un obbligo, ma perché volete rivedere cosa è stato fatto fin ora (facendo anche i complimenti al vostro bambino). Facendo così ripasserà gli argomenti appena svolti!!!!
Martedì
Oggi non ci sarà Kinesi e non si praticherà TaiChi… Ma il movimento ci appartiene.
Cogli l’occasione per non prendere la metropolitana, oppure se usi l’auto per parcheggiare in un luogo più distante e cammina.
Camminare è la nostra prima azione di salute e benessere: qui di seguito due articoli, pubblicati in passato sul cammino, … ma ne troverete molti altri…
Camminare fa bene!
CAMMINARE
Anche nel TaiChi/Taiji abbiamo la camminata che potremo fare oggi ritagliandoci uno spazio per noi.
E poi magari leggere. Ecco un’intervista di qualche tempo fa al maestro Eugenio: https://elenafossati.wordpress.com/2018/04/18/tai-chi/
Mercoledì e Giovedì
Non praticheremo yoga, ma le tue Asana preferite e magari qualche ciclo di saluto al sole e qualche respirazione consapevole e Pranayama, lo puoi fare!
Possiamo leggere e potete anche praticare meditazione!
Un articolo su una donna grande o grande donna: http://www.yogajournal.it/tao-porchon-lynch/
E un articolo di qualche anno fa: https://elenafossati.wordpress.com/2014/07/30/buone-vacanze-con-lo-yoga/
E sfruttiamo il web: https://www.youtube.com/watch?v=cZ1e2w-SpkU https://www.youtube.com/watch?v=URMsWiw8BVs
E tutti i giorni potremo prenderci un tempo, il nostro tempo per…
Meditare
Abbiamo bisogno di tanta Gentilezza Amorevole per noi e per gli altri:
Gentilezza
#WorldMeditationDay2019
Ma potete anche praticare meditazioni sulla compassione, il Tonglen e anche una buona camminata meditativa o meditazione camminata, perchè:
“Durante ogni tratto percorso a piedi, passeggiata, escursione o corsa, possiamo praticare la meditazione osservando, con il coinvolgimento della corteccia cerebrale, ciò che solitamente sarebbe governato dai livelli sottocorticali, generando così consapevolezza”
Maria Beatrice Toro
Inoltre, cogliendo l’occasione per studiare, grazie al tempo libero, ho deciso di approfondire un tematica, per l’educazione continua in medicina: l’antibiotico resistenza negli esseri umani, nel settore veterinario. La situazione italiana è da anni critica: gli italiani hanno in generale una scarsa percezione del rischio di antibiotico resistenza. Siamo uno dei paesi con il più alto utilizzo di antibiotici. Pensate che è stato creato un piano nazionale di contrasto all’antimicrobico-resistenza (PNCAR 2017-2020).
Questo ci deve fare riflettere e non solo ora che abbiamo un’emergenza sanitaria.
Ho tempo per leggere in questi giorni in merito a quanto si scrive, urla,… su questo virus! E dato che le relazioni sociali sono diminuite, abbiamo più tempo per stare sui social e proprio in queste ore di agitazione dobbiamo usare la Rete con spirito civico, facendo attenzione alle notizie che postiamo.
Ecco perchè la card di ParoleOStili è qui di seguito da pubblicare sui nostri social!
#BuoniGiorni con consapevolezza e pazienza o come dicono i saggi Buoni giorni di compassione supportata dalla saggezza!
Elena
2 risposte a “Il Virus della Riflessione”