La Mindfulness non fa miracoli, (…) Ma “fa il miracolo” di ritrovare la consapevolezza di camminare sulla terra, di sentire i profumi, di ascoltare i suoni, di gustare il cibo, di vedere quello che c’è e di non vedere quello che non c’è. E consentire alle persone di far nuovamente, o per la prima volta, l’esperienza di essere vive.
Gherardo Amadei (2013, pagina 79)*
*Amadei G., Mindfulness.Essere consapevoli, Il Mulino, Bologna, 2013
Questo è ciò che sto pensando per il percorso Mindfulness che dal prossimo 22 giugno condurrò a “Lo Spazio” www.lospazio.org .
In questo particolare momento di impegno per tutti è importante prenderci cura di noi, dandoci una protezione, un’energia, data dalla consapevolezza.
Essere Mindful, praticare la Mindfulness non sarà la soluzione ai problemi quotidiani, ma ci darà il potenziale per guardare ai nostri problemi quotidiani da un altro punto di vista: il punto di vista della consapevolezza, della presenza mentale, dell’attenzione al nostro equilibrio emotivo.
Ognuno di noi ha una saggezza interiore, qualcuno la chiama “maestro interiore”, qualcun altro intuito, entriamo in contatto con tutto ciò, partendo proprio da noi.
Vorrei accompagnare le persone nell’estate con alcuni momenti
4 lunedì dove:
- METTERE A FUOCO L’OBIETTIVO 22 giugno
- OSSERVARE IL CORPO E LA CONSAPEVOLEZZA 29 giugno
- SPERIMENTARE SENSAZIONI-EMOZIONI-PENSIERI 6 luglio
- VIVERE QUI E ORA: STARE CON QUELLO CHE C’È 13 luglio
Una domenica mattina (19 luglio) insieme per integrare la pratica nella propria vita, perché questa è la finalità: che ciò che sperimentiamo, pratichiamo, acquisiamo… diventi un tratto.
Spesso affermo che se il mio lavoro è ben fatto, lo si nota uscendo dalla porta del mio studio; non basta che la persona che sta facendo un percorso con me stia bene nell’ora che passa con me (anche… a volte non passa nemmeno una bella ora!)… Ciò che è importante è che porti beneficio alla sua vita, quando avrà chiuso la porta del mio studio!
Poi ci saluteremo per lasciare uno spazio alla pausa estiva… e fare decantare … per rivederci a settembre per altri 4 incontri.
Mi sto preprarando ai miei MINDFUL DAYS!
#BuoniGiorni
Elena
Una risposta a “Mindful Days”