CONFERENZA: Dialoghi tra un tecnico della riabilitazione psichiatrica e un fisioterapista per un approccio mente-corpo alla persona.
WORKSHOP PRATICO: un approccio mente-corpo per la prevenzione e cura del mal di schiena.
Per la Settimana del Cervello 2024, un movimento globale che celebra le meraviglie e i misteri del nostro cervello, “Lo Spazio” propone:
LA MENTE NEL CORPO – IL CORPO NELLA MENTE.
Una conferenza: Dialoghi tra un tecnico della riabilitazione psichiatrica e un fisioterapista per un approccio mente-corpo alla persona.
Accesso max a 30 persone
Un Workshop pratico: un approccio mente-corpo per la prevenzione e cura del mal di schiena.
Accesso max a 15 persone
Negli ultimi anni nell’ambito delle scienze cognitive si è dato spazio a una visione di una mente incarnata, rispetto a una visione più astratta della mente. Nelle pratiche contemplative questo processo di attenzione alle sensazioni corporee e alle esperienze sensoriali è stato studiato dalle pratiche Mindfulness Based e da altre discipline. Nell’ambito della riabilitazione fisica il processo di attenzione alle sensazioni corporee e alle esperienze sensoriali, in casi di problematiche croniche, come il mal di schiena, affianca agli esercizi posturali e alle norme comportamentali, un trattamento cognitivo comportamentale (ad esempio la Mindfulness).
CONDUCONO:
Dott. Nicolò Castellini
Dott.ssa Elena Fossati
Per iscrizione entro 11 marzo 2024: info@lospazio.org 📞3288339173
CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI BOVISIO MASCIAGO -MB