Castagna, un frutto della saluteLa castagna è un alimento davvero ricco: fibre e minerali; è un alimento che sazia grazie, anche al suo elevato apporto calorico. Pensate che la castagna contiene potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio e zolfo, davvero ricca! È quindi molto utile in caso di stanchezza psicofisica e per l’ alimentazione in gravidanza, perché contiene acido folico. È utile per chi è intollerante al glutine perché è molto ricca di carboidrati, quindi potete usare la farina di castagne per dolci o altro.
È utile per ridurre il colesterolo e riequilibrare la flora batterica.
E’ proprio un’amica della salute! Come sempre non abusare… e attenzione alle vostre patologie e caratteristiche fisiche e personali.
Andare a raccogliere castagne poi ci porta in mezzo a boschi, al verde, in zone con aria pura e ci fa camminare quindi la castagna è davvero un toccasana!
Se poi avete un camino per fare delle caldarroste è ancora più bello, perché diviene un toccasana per il cuore e le emozioni!
E per concludere un ricordo di scuola:
Poesia di C. Callegari
Castagne
È bella la castagna,
è liscia e ben vestita;
è frutto di montagna,
è dolce e saporita.
Se vien dalla padella
col nome di bruciata
la castagnetta bella
è subito sbucciata.
Se vien dalla pignatta
col nome di ballotta
per tutti i denti è fatta
perché morbida e cotta.
Se vien dal seccatoio
si serba per l’annata;
con piacer l’ingoio
che sembra zuccherata.
Insomma in cento modi
si mangia la castagna.
Cantiamo pur le lodi
del frutto di montagna.
Questa poesia proviene da: Poesia di C. Callegari – Castagne | Poesie Autunno | Mesi e Stagioni http://www.poesie.reportonline.it/poesie-autunno/poesiedi-c-callegari-castagne.html#ixzz3oWeWQ9xt
E settimana prossima un altro frutto di stagione … che noi usiamo come verdura!!!!!!!!!
Elena Fossati
Una risposta a “Castagna: salute in cucina!”