Quando si eccede in qualcosa, ad esempio quando si mangia, si beve o si lavora troppo, spesso capita di non sentirsi in forma: spesso questo ci capita dopo le feste. Inoltre i nostri sistemi corporei vengono rallentati anche dall’inquinamento ambientale e dell’abuso dell’utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa.
Quando ciò accade abbiamo bisogno di purificarci e aiutarci per ripristinare il nostro equilibrio, insomma abbiamo bisogno di fare una buona pulizia dopo le feste!
Ogni giorno ci laviamo il viso e le mani e questo ci aiuta a sentirci vitali. E, pensate a come vi sentite dopo un bel bagno caldo o dopo una calda doccia. Anche la nostra pelle necessita di essere pulita regolarmente e anche l’interno del nostro corpo ne ha bisogno, se non lo facciamo si verifica un accumulo di tossine e noi ci ammaliamo.
Il corpo elimina abitualmente i materiali di scarto attraverso l’urina, le feci, il sudore, ma non potendoci lavare all’interno abbiamo bisogno di imparare alcune tecniche che ci aiutino a ripulire i nostri tessuti, i nostri organi e così anche la nostra mente.
Nell’articolo “È ora di detox” si parla di alimentazione, che aiuta a purificare l’organismo dopo le feste; oggi voglio approfondire con ulteriori semplici consigli per disintossicarci, purificarci, detossificarci, ripulirci.
È fondamentale che dopo ogni purificazione ci sia un altrettanto importante ribilanciamento, nutrimento, rinvigorimento del nostro corpo in modo adeguato, per non lasciare il nostro organismo vulnerabile.
Ricordate inoltre che le persone malate, le donne in gravidanza e gli anziani non dovrebbero mai affrontare una pulizia approfondita senza la guida di un professionista, talvolta anche per noi occorre addirittura valutare se è il caso di sottoporsi o meno a un periodo di purificazione.
Un esercizio utile per purificare i polmoni, oltre agli alimenti e alle erbe purificanti, consiste nel praticare un esercizio respiratorio chiamato “il respiro che purifica il cervello” o “la respirazione del mantice” (così chiamata dal nostro Maestro Yoga Maurizio Parola). Questo esercizio incrementa anche il metabolismo e l’apporto di ossigeno al cervello, risvegliando la mente e rivitalizzando l’intero organismo.
Seduti comodamente a gambe incrociate con la colonna vertebrale ben distesa, bocca chiusa, occhi semichiusi, respiro calmo e regolare, diventate consapevoli del vostro respiro e concentratevi sui muscoli addominali e quando siete pronti iniziate a espellere con forza dalle narici l’aria contenuta nei vostri polmoni,tenendo sempre la bocca chiusa, quando ispirerete, sempre dalle narici, anche il respiro sarà intenso e forte. Fate al massimo 25 inspirazioni ed espirazioni, piuttosto rapidamente, circa un respiro il secondo, se sentite che vi gira la testa (potrebbe essere un effetto collaterale) fermatevi, respirate tranquillamente per alcuni respiri, e poi riprendete.
Attenzione se non vi sentite in grado di farlo da soli, fatevi guidare da un esperto.
Dobbiamo purificare anche la nostra pelle, che è un buon indicatore di quanto stiamo purificando efficacemente il corpo. Ci sono delle piante che aiutano a purificarci, ad esempio la lavanda (usando l’olio essenziale).
Qualche goccia di olio essenziale di lavanda aggiunta nel non olio di mandorle, o di sesamo leggermente caldi da auto massaggiare dalla testa ai piedi; poi fare un bagno o una doccia caldissimi. L’olio essenziale di lavanda è disinfettante e purificante.
E per finire rileggete gli articoli pubblicati nella sezione Benessere e Salute di inizio anno 2016 e 2015 per altri spunti.
“Il nostro programma per rigenerarci”
“Una scatola per ricordi e desideri”
Buona purificazione!
Elena Fossati
“Lo Spazio”
Una risposta a “Una buona pulizia dopo le feste”