Dicembre è per noi: #gratitudine

Dicembre è per noi: #gratitudine
La gratitudine si riferisce al senso di riconoscenza e apprezzamento per qualcosa di
piacevole che abbiamo vissuto o ricevuto.
Praticare la gratitudine, ovvero essere riconoscenti e avere un atteggiamento di apprezzamento verso la vita,… ha benefici per il benessere e la salute, perché orienta la nostra attenzione verso le cose positive e quindi aiuta a allontanare il pregiudizio della negatività.
Una pratica di gratitudine comune è quella di tenere un diario di ringraziamento: diffusa l’usanza per esempio, alla fine di ogni giornata, di scrivere tre cose per le quali si è stato grati. Possono essere cose importanti o secondarie – l’importante è fermarsi a riflettere, piuttosto che dare per scontato e continuare a concentrarsi sulle cose negative.
Per migliorare la nostra esperienza di gratitudine possiamo come sempre tornare alle sensazioni fisiche, emotive. Ad esempio: potresti prendere un momento per riflettere sulla tua giornata fino ad ora. Riesci a trovare una cosa che è andata bene o che è stata piacevole, per cui ti senti grata? Se non ti viene in mente nulla, forse riconosci qualche sofferenza che non stai vivendo in questo momento,… sii grata per questo!
Concentra la tua attenzione su ciò per cui sei grata e senti le piacevoli sensazioni nel tuo corpo. Concentra la tua attenzione su queste sensazioni e rilassati con loro per 10 secondi (o più se vuoi). Nota quanto è piacevole.
Ti potrebbe piacere farlo durante il giorno, ogni volta che provi qualcosa di piacevole. Se scegli di farlo, nota l’effetto che ha sulla tua giornata (umore, motivazione, ecc.). Inoltre, quando ti metti a letto la sera, se rifletti sulla tua giornata, ricorderai molto più facilmente le cose piacevoli che sono successe. E poi puoi prendere un po’ di tempo per assaporarlo!

http://www.superfluonecessario.it/dicembre-e-per-noi-assaporare/
Se invece nella giornata si è verificato qualcosa di negativo, in che modo potrebbe essere visto con gratitudine? Ad esempio, puoi imparare qualcosa da questa esperienza? Ti ha stimolato a far emergere qualche aspetto di te che apprezzi? Ti ha mostrato qualche aspetto di te di cui devi essere consapevole e su cui lavorare?

Buona settimana di #Gratitudine per il nostro Dicembre

Elena Fossati
“Lo Spazio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *