La Settimana del Cervello
“Brain Awareness Week” https://www.settimanadelcervello.it
Un evento mondiale gratuito che concentra l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito.
Anche in Italia all’11 al 17 marzo scuole, ospedali, studi privati proporranno incontri, conferenze, incontri informali pratici e teorici per parlare di cervello in modo semplice e con un’attenzione rivolta a tutti, piccoli e grandi!
Il nostro cervello
Il cervello sta nel corpo (come mi ha ribadito un giorno una bambina di 7 anni) e tutto ciò che caratterizza la nostra natura umana i pensieri, il linguaggio, i ricordi, … è data dal cervello.
Se il cervello sta nel corpo, mente e corpo sono quindi una cosa sola e non entità separate.
Se miliardi di neuroni lo compongono, la caratteristica di questo “oggetto meraviglioso” è la connessione: queste cellule sono connesse una all’altra!
Grazie al nostro encefalo noi possiamo essere vigili, respirare, muoverci, ma possiamo avvertire anche la fame e la sete,… e possiamo comunicare e attivare le funzioni dell’intelligenza!
Quante scoperte si sono fatte in merito al cervello e quanto esso sia ancora misterioso!
Il Cervello, l’Encefalo!
L’encefalo, così si chiama il cervello, è costituito da tre cervelli: alla base del cranio il cervello più antico, il romboencefalo (dove si trova il cervelletto e l’allungamento del midollo spinale che si allunga al cervello).
Il mesencefalo con i peduncoli cerebrali e la lamina quadrigemina.
Il prosencefalo suddiviso in diencefalo (il sistema libico con talamo, ipotalamo, ipofisi, ippocampo) e telencefalo. La corteccia dove risiedono le funzioni dell’intelligenza e del linguaggio.
Non solo tre cervelli, ma anche due emisferi collegati dal corpo calloso.
Esso è nutrito e protetto dalle meningi che lo avvolgono e galleggia in un liquido (liquor cefalorachidiano) che lo protegge dalla forza di gravità e dai movimenti violenti.
Degustazioni Consapevoli per scoprire il legame – mente corpo – cervello.
Inseriti in questa settimana di eventi a Bovisio Masciago dal 12 al 17 marzo 4 appuntamenti per parlare di cervello a un pubblico eterogeneo e di tutte le età.
Presso “lo Spazio” di Bovisio Masciago, con il patrocinio della Fondazione per la Salutogenesi Onlus, una serie di “Degustazioni” per tutte le età e per i diversi gusti, che permetteranno al pubblico di assaggiare parole e concetti di metodologie e pratiche che mettono in relazione mente e corpo; si potrà sperimentare la pratica, partecipando a lezioni di prova e si degusterà consapevolmente una tisana/infuso in modo informale!
MARTEDÌ 12 MARZO DALLE ORE 18,30 ALLE 20,00
“Degustazione Consapevole”: il corpo, il movimento nella consapevolezza della vita quotidiana. Un incontro tra mente e corpo.
Simone Barlassina, Massoterapista, dalle 18,30 alle 18,45 introdurrà con elementi teorici gli aspetti di relazione tra mente-corpo-cervello attraverso la consapevolezza del movimento e della propria postura. Seguirà la Lezione di Kinesi come da programma – sarà possibile fermarsi a una lezione di prova.
MERCOLEDÌ 13 MARZO: DALLE ORE 19,30 ALLE 20,30
“Degustazione Consapevole”: dalla Consapevolezza alla Mindfulness, con la mente e con il corpo!
Elena Fossati, tecnico della riabilitazione psichiatrica, DanzaMovimentoTerapeuta, esperta in tecniche Mindfulness, accompagnerà i partecipanti tra parole e pratica nel rapporto consapevole corpo-mente!
https://www.settimanadelcervello.it/event/degustazione-consapevole-dalla-consapevolezza-alla-mindfulness-con-la-mente-e-con-il-corpo/
GIOVEDÌ 14 MARZO: DALLE ORE 19,00 ALLE ORE 19,30
“Degustazione Consapevole”: lo Yoga dove mente e corpo si incontrano. Dalle 19,00 alle 19,30Il Maestro Yoga e shiatsuka Maurizio Parola darà spazio alle parole per mettere in relazione la pratica yoga, antica e moderna disciplina, con i riferimenti corpo mente cervello.
Sarà possibile poi fermarsi per una lezione di prova di pratica (19,30-21,00).
https://www.settimanadelcervello.it/event/degustazione-consapevole-lo-yoga-dove-mente-e-corpo-si-incontrano/
DOMENICA 17 MARZO: DALLE ORE 10,30 ALLE ORE 11,30
“Degustazione Consapevole”: il bambino/a dal corpo alla mente un’esperienza di consapevolezza guidata genitori e figli.
Elena Fossati, tecnico della riabilitazione psichiatrica, DanzaMovimentoTerapeuta, esperta in tecniche Mindfulness, e Noemi Gurrieri, terapista della neuropsicomotricità, vivranno con i bambini dai 2/3 anni ai 10 anni e i loro genitori un momento di consapevolezza e movimento. I bambini saranno divisi in gruppi in base alle età.
https://www.settimanadelcervello.it/event/degustazione-consapevole-il-bambino-a-dal-corpo-alla-mente-unesperienza-di-consapevolezza-guidata-genitori-e-figli/
Per saperne di più:
Sito italiano: www.settimanadelcervello.it dove potrete trovare il calendario degli eventi sparsi su tutto il territorio nazionale.
Sito manifestazione mondiale: www.dana.org
Sito promotore e partner Dana Foundation: www.hafricah.net
Pagina Facebook nazionale: Settimana del Cervello @settimanamondialedelcervello
Patrocinio Gratuito per eventi a “Lo Spazio”:
Fondazione per la Salutogenesi Onlus
Contatti:
“Lo Spazio” www.lospazio.org info@lospazio.org Tel. 3288339173 coordina gli eventi Dott.ssa Elena Fossati
#brainweek2019 e #brainweekLombardia #yoga #kinesi #mindfulness #meditazione #terapiadellaneuropsicomotricità #tecnicadellariabilitazionepsichiatrica #massoterapia #movimento #cervello #mente #corpo #settimanadelcervello #lospazio
Elena Fossati “Lo Spazio”