Colori e sapori sulla tavola di giugno: arriva l’estate! già il 20 giugno avremo il solstizio d’estate e in questi giorni, all’improvviso sembra essere già arrivata la stagione dei colori e dei sapori.
La nostra tavola si arricchisce, con alimenti utili a combattere il caldo, che ci apportano minerali e sali.
Per questa spesa di fine primavera vi lascio guidare da Lifegate, un portale che seguo e ammiro in sintonia con il mio stile di vita!
https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/la_spesa_di_giugno
Io vi ricordo che oltre al solstizio avremo anche la festività di San Giovanni – 24 giugno- una notte di fuochi, riti e tradizioni:
Nel centro sud si è mantenuta negli anni la tradizione di raccogliere, a mezzanotte tra il giorno 23 e il 24 di giugno le noci ancora verdi per fare il nocino. La leggenda vuole che la raccolta venga fatta da una donna anziana, saggia, che dopo essere salita a piedi scalzi sull’albero stacchi le noci migliori con le mani.
Inoltre la notte di San Giovanni è il periodo più propizio per la raccolta delle piante e delle erbe aromatiche. Nella notte tra il 23 e il 24 giugno, si bruciano le vecchie erbe nei falò e si raccolgono quelle nuove, bagnate dalla rugiada. Il mazzetto preparato per l’occasione porta benessere e prosperità all’interno della casa.
Buon mese di giugno e buona fine primavera!
Elena Fossati
“Lo Spazio”