La respirazione, una funzione vitale involontaria, essenziale! È uno scambio tra noi e l’ambiente fondamentale per la nostra vita e lo facciamo senza pensarci!
Se pensiamo che in media a risposo si fanno dai 12 ai 16 atti al minuto, pensate in un giorno quante volte scambiamo relazioni con l’ambiente e non ce ne accorgiamo.
In questi giorni la mia esperienza mi porta parecchie volte all’attenzione sul respiro, non solo durante la pratica meditativa, dove la respirazione è fondamentale; o nell’approfondimento sulle tecniche di pranayama nello yoga (che sapete amo praticare come mia attività personale di movimento); oppure nella relazione tra movimento e respiro nella DanzaMovimentoTerapia (metodologia parte della mia vita professionale)… ma semplicemente come persona che sta sperimentando difficoltà respiratorie a causa di un disagio… il respiro è più corto, la cassa toracica non si espande completamente, il dolore intercostale, la tensione muscolare, il diaframma,…
Quanto è interessante il respiro,
mi ci soffermo,
lo contemplo
lo osservo e comprendo quanto sia importante respirare e stare con il respiro sempre! (come persona, come professionista)
#BuoniGiorni
Elena
Approfondimenti:
Da Insight Timer due meditazioni:
E per finire Un articolo
2 risposte a “Respiro…”